Biografia Fiorella Borin |
|
Fiorella Borin è nata a Venezia nel 1955, laureata in psicologia, Fiorella Borin si è dedicata per un breve periodo all'insegnamento di scienze umane e storia negli istituti superiori. Ha collaborato con l'Università di Padova come cultrice della materia; in seguito ha maturato qualche esperienza in seno a piccole case editrici e nelle redazioni di riviste letterarie.
Ha conseguito una novantina di primi premi in concorsi letterari nazionali e internazionali.
Circa duecento suoi piccoli lavori di narrativa, poesia e saggistica sono presenti in antologie, riviste e quotidiani; il racconto La tela di Penelope è uscito sul mensile Vera (settembre 1995) commentato dallo scrittore Alberto Bevilacqua.
Ha pubblicato due raccolte di racconti, La donna velata e altre storie (Firenze, 1991) e La Signora del Tempio Nascosto (Alberto Perdisa ed., Bologna 2003 - quale 1° Premio Arcangela Todaro Faranda 2003, sez. Racconti inediti); il racconto storico-fantastico Il bosco dell'unicorno (Tabula Fati ed., Chieti 2004 - quale 2° Premio Tabula Fati 2003); i brevi romanzi storici La sciarpa azzurra (Edizioni Era Nuova, Perugia 2005 - quale 1° premio Il racconto del nonno 2005) e La congiura degli Olderichi (Edizioni Cofine, Roma 2007 - quale 1° Premio Vico del Gargano 2007); il racconto storico Il pittore merdazzèr (Tabula Fati ed., Chieti 2007, quale 2° premio Tabula Fati 2006).
Con la Montedit ha pubblicato nel 1996 il racconto Fotoromanzo (quale 5° premio Marguerite Yourcenar 1994); il romanzo breve Le putine del Canal Gorzone (quale 2° Premio Filippo Ivaldi 2002) e il breve romanzo storico Mir i dobro (quale 1° Premio Filippo Ivaldi 2003)
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Fiorella Borin? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|