Recensioni libri

Filli Cusenza

Filli Cusenza biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21025

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Filli Cusenza
Filli Cusenza
Modifica bioCronologia

Filli Cusenza è nata a Rivoli (To) nel 1964. Completati gli studi di architettura all'Università di Palermo si iscrive al corso di scultura presso l'Accademia della stessa città, conseguendo il diploma di laurea nel 1999. Approfondisce gli studi frequentando un corso sul ''Barocco Internazionale ed in Sicilia''. Collabora da alcuni anni con riviste come il mensile ''L'informatore del marmista'', Giorgio Zusi Editore, Verona, con ''Arte incontro in libreria'', edito dalla libreria Bocca di Milano e dal 1998 cura la pagina della cultura sul mensile bagherese ''L'Approfondimento''. Inoltre collabora con ''Trovapalermo'', quindicinale di musica teatro e cultura del capoluogo siciliano. Nel 1991 partecipa come architetto al progetto ''Rivelazione e catalogazione, rappresentazione cartografica e videofotografica del territorio della Provincia di Palermo ai fini di valorizzazione del territorio''. Nel 1997 segue un laboratorio ''La creatività come mestiere'', S. Eulalia dei Catalani, a cura dell'arch. Maurizio Russo. Nel 2004/2005 ha l'incarico come esperta nelle arti visive e museologia per il progetto ''Helianthus II. Salvare l'arte per salvare l'uomo'' e ''II rimorso dell'uomo dalla violenza alla tutela'', presso il Liceo Classico F.Scaduto di Bagheria, la Scuola Media Tommaso Aiello e la Scuola Elementare Baghera di Bagheria. Fin dagli esordi si muove nell'universo creativo interessandosi contemporaneamente di fotografia, scultura, video e installazione. Il suo bagaglio visivo e culturale è ricco di numerose esperienze fatte in diversi paesi, in particolare nel continente africano. Da alcuni anni si occupa di Fiber Art approfondendo le tematiche del corpo. Ha presentato le sue opere in prestigiose sedi come: l'Università di Sidney in Australia; i musei di Maracay e Valencia in Venezuela; i musei di Cordoba, Mendoza e S. Miguel de Tucuman in Argentina; la Technische Universitat Karis di Vienna, Biennale di Londra, Museum of new art Mona, USA. Nel 2003 è presente ad Anteprima XIV Quadriennale di Roma e la ''Kyoto Biennale'' a cura di Shozo Shimamoto, Japan; Museo Nazionale di Norimberga, Germania. Numerosi mass-media si sono interessati al suo lavoro con note critiche di: Anna D'Elia, Antonina Greco, Antonella Marino, Pietro Marino, Aurelio Pes, Eia Ragueno, Vitaldo Conte. Dal 1990 vive ed opera a Bagheria (Pa) dove da tre anni ricopre l'incarico di Consulente alle Arti Visive.

Filli Cusenza I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Filli Cusenza?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 22/11/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana