Biografia Filarete |
|
Filarete. Antonio Averlino detto Il Filarete, architetto toscano del '400, che operò molto nella Milano degli Sforza, nel suo "Trattato di Architettura" sosteneva che, di un’opera architettonica, il padre non fosse l'architetto, ma il PROMOTORE, ovvero colui che avverte la necessità, le funzioni e le finalità di un opera; e le trasmette al-l'ARCHITETTO, il quale, sempre secondo il Filarete, è madre della futura costruzione. L'opera è la creazione spirituale di entrambi: il promotore è colui che la concepisce, l'architetto colui che la gestisce e partorisce.
Il Filarete, pur essendo consapevole del suo valore e della sua funzione, avvertiva la necessità di una guida illuminata, di un supervisore che sapesse stimolarlo sottoponendogli continui quesiti da risolvere; e che nel contempo avesse l'intelligenza di ascoltare ciò che lui,architetto, gli suggeriva.
Il Rinascimento deve la propria fortuna a queste simbiosi fra PROMOTORE e ARCHITETTO.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Filarete ? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|