Biografia Fidel Castro |
|
Capo carismatico, autentico combattente, il più longevo capo di stato tutt'oggi in carica dopo oltre 40 anni di potere. Cuba si identifica con Fidel, nel bene e nel male. E' riuscito a sopravvivere al disastro del 26 luglio del 1953 quando fallì l'attacco alla caserma Moncada di Santiago de Cuba, come è riuscito ad uscire dalla condanna afflittagli dal regime batistiano. Ha organizzato la rivolta iniziatasi con il rovescio della spedizione del Gramna portandola miracolosamente al successo attraverso la Revolucion. Poi, svicolando tra le maglie della politica internazionale, ha ufficializzato il socialismo cubano, lottando contro un bloqueo ingiusto e, attualmente, anacronistico. E' scampato alle iniziali rivolte dei controrivoluzionari cubani, alla invasione CIA della Baia dei Porci, alla crisi dei missili, al freddo dogmatismo dell'Unione Sovietica, fino ad arrivare al Periodo Especial, alla visita del Papa, all'apertura della doppia economia e al dialogo con l'occidente. Oggi, provato dall'età ma sempre al comando dell'isola, ha già designato il suo successore. Ma il binomio Cuba=Fidel è imprescindibile.
Indipendentemente da critiche che gli piovono da anni sulle spalle, va riconosciuta alla figura una indubbia personalità che lo pone fra i leader del XX secolo.
"Questo Fidel Castro che credo di riconoscere...
Un uomo di costumi austeri e di illusioni insaziabili, con un'educazione formale all'antica, di parole pesate e di modi delicati, e incapace di concepire un'idea che non sia straordinaria...
Ha la convinzione quasi mistica che la maggiore riuscita dell'essere umano sia la buona formazione della sua coscienza, e che gli stimoli morali, più di quelli materiali, siano capaci di cambiare il mondo e di spingere la storia. Credo che sia uno dei grandi idealisti del nostro tempo, e che forse sia questa la sua maggior virtù, anche se per lui è stata pure il maggior pericolo"
Gabriel García Márquez
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Fidel Castro? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|