Biografia Felix Duque |
|
Félix Duque è nato a Madrid nel 1943. Dal 1988 ricopre la cattedra di storia della filosofia moderna presso l’Università Autonoma di Madrid. È noto, anche in Italia, come studioso di ermeneutica e fenomenologia, filosofia della tecnica e della cultura, miti e religioni, idealismo tedesco, romanticismo e postmodernismo.
Tra le sue opere tradotte in italiano, a cura di Lucio Sessa, ci sono Il fiore nero. Satanismo e paganesimo nella fine della Modernità (Lanfranchi, Milano, 1995) e Terrore oltre il Postmoderno (ETS, Pisa, 2006).
Tra le opere in spagnolo, non ancora tradotte, si segnalano già dai titoli di sicuro interesse: Filosofía para el fin de los tiempos. Tecnología y apocalipsis (Akal, Madrid, 2000), En torno al humanismo: Heidegger, Gadamer, Sloterdijk (Tecnos, Madrid, 2002) e Contra el humanismo (Abado, Madrid, 2003).
Per la collana “Narrazioni della conoscenza. Andar per storie”, diretta da Flavio Ermini per i tipi della casa editrice Moretti & Vitali è uscito, il settembre scorso, di Félix Duque il libro Abitare la terra. Ambiente, Umanesimo, Città, tradotto da Lucio Sessa, con la premessa di Vincenzo Vitiello, filosofo e lettore puntuale dell’autore, e con la postfazione di Flavio Ermini, poeta e saggista, che dà anche i termini del suo interesse intellettuale per la scelta di pubblicare questo intenso libro.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Felix Duque? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|