Biografia Fabrizio De Gennaro |
|
Fabrizio de Gennaro è nato a Smirne in Turchia, il 29 aprile 1966. Ha vissuto per molti anni a Parigi in Francia, (sua madre è francese), dove si è diplomato nel 1984 al Liceo Scientifico Italiano, Leonardo Da Vinci.
Dopo un breve periodo "milanese", dove era iscritto alla Facoltà di Filosofia e al corso di Pubblicità Art Direction presso l`Istituto Europeo di Design, è arrivato a Modena, per laurearsi nel 1991 presso la Facoltà di Scienze Politiche a Bologna, in indirizzo storico-politico, con una tesi in Metodologia della Ricerca Storica, dal titolo: "Memorie dal Sottosuolo: le Catacombe di Parigi - I sotterranei segreti di Parigi come fonte per la storia della città". La tesi pubblicata nell' ottobre 1992 dalla casa editrice Fuori Thema di Bologna, con il titolo: "Parigi Sotterranea, dove il turista non potrebbe andare".
Quest'esperienza l'ha portato, dal 92 al 95, in varie città italiane, in vari programmi televisivi e su innumerevoli giornali, a condurre e scrivere presentazioni/conferenze/articoli sulla storia dei sotterranei di Parigi.
Il libro è ora in versione digitale in versione ampliata, aggiornata e arricchita distribuito dall'Apple e da Amazon: "Parigi Sotterranea - Storia dei sotterranei segreti di Parigi".
Prima di laurearsi, per pagarsi gli studi e le vacanze, si è inventato una nuova attività, legata ad un'altra passione che aveva: la musica. Nel ottobre 1989 ha organizzato la 1ª Mostra Mercato del Disco Usato e da Collezione a Modena all'ex-Palazzetto.
Da quella prima iniziativa ne sono nate molte altre simili in altre città come Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Rimini, Torino ed altre manifestazioni legate allo stesso meccanismo: far incontare la domanda e l'offerta in ambito giovanile, cioè nella musica, nei fumetti, nei giocattoli, ecc. Così ha organizzato la Mostra Mercato del Fumetto, la Mostra Mercato di Libri Antichi, la Mostra Mercato di Swatch e Orologi da Collezione, la Mostra Mercato di Giocattoli Antichi e da Collezione, etc.
Tutte queste esperienze hanno portato ad ideare ed ad organizzare EROTICA '92, il 1° Salone dell`Erotismo, che si è svolto al Palazzo dei Congressi di Bologna il 9 e 10 maggio 1992. L'esperienza di Erotica, che è andata avanti fino ad EROTICA '94 (edizione dove venne presentata la CYBER-SM, la tuta che permetteva via Internet, (nel 1994!) di avere rapporti sessuali), fu utile, non solo dal punto di vista organizzativo e di pianificazione delle risorse e della promozione, ma per conoscere come la comunicazione viene subita e/o usata dai media in Italia.
Una burla telematica, fatta nell'estate del 1995 con il giornalista Stefano Aurighi, dimostrò come poteva essere facile far "bere" qualsiasi cosa con Internet ai media, carta stampata e TV. Infatti, parallelamente all'attività di organizzazione di eventi, in quegli anni ha collaborato anche con un importante Ufficio Stampa a Bologna, per il quale, oltre ad ri-organizzargli la comunicazione informatica interna e non, sviluppava nuovi contatti con le piccole case editrici e le piccole case discografiche.
Spaziando in altre settori di interesse, in dicembre 94 ha creato la BBS per utenti Mac e PC a Modena, MO-MAC. Da maggio del 95, chiunque accedeva alla BBS che era gratuita, aveva automaticamente un indirizzo di email in Internet.
In questo periodo iniziò l'esplorazione della rete e delle sue straordinarie potenzialità che porterà a costituire nel luglio '95 la società S.S.T., Società per i Servizi Telematici con la quale, fino al '97, ha sviluppato servizi Internet.
Poi come consulente free-lance ha avuto la fortuna di partecipare alla realizzazione di numerosi e interessanti progetti on line per il Comune di Modena prima, poi la Provincia di Modena e ora, attraverso CUP2000 spa, la Regione Emilia-Romagna.
Nel 2011 fonda la casa editrice di libri digitali DIGITAL INDEX, che pubblica e distribuisce ebook sui Bookstore internazionali come iTunes dell'Apple, Kindle di Amazon e Google eBooks.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Fabrizio De Gennaro? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|