Biografia Eugenio Riccomini |
|
ugenio Riccòmini è nato in Sardegna, per caso, il giorno dell’infausta conquista di Addis Abeba. Si è laureato a Bologna con una tesi d’argomento seicentesco. Per più di vent’anni ha lavorato nell’amministrazione statale: a Venezia, a Bologna, a Ferrara e poi, come soprintendente, a Parma. Si è occupato di restauri (ad esempio quello della facciata di San Petronio a Bologna e delle due cupole del Correggio a Parma), di musei (ha diretto per alcuni anni la Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti a Ferrara e si è occupato del rinnovamento museale della Galleria Nazionale di Parma) e di mostre (esemplare la grande mostra sul Settecento emiliano che nel 1979 viene ospitata in diverse sedi a Bologna, Parma e Faenza).
In seguito ha insegnato la storia dell’arte ai suoi allievi nelle Università di Messina e di Milano.
Ha scritto libri su temi rinascimentali e barocchi, tra cui si possono segnalare i volumi sulla pittura ferrarese del Seicento (1969) e del Settecento (1970), i due volumi sulla scultura emiliana del Seicento (Ordine e Vaghezza, 1972) e del Settecento (Vaghezza e Furore, 1977), e il volume sull’arte a Parma nel secolo dei lumi (I fasti, i lumi, le grazie. Pittori del settecento parmense, 1979, La più bella di tutte. La cupola del Correggio nel Duomo di Parma, 1983).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Eugenio Riccomini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|