Biografia Eugenio Manghi |
|
Eugenio Manghi è nato a Guastalla (RE) nel 1953. Dopo tre anni di stage come ricercatore presso il "C.c.r. Euratom di Ispra", si è laureato in fisica nel 1979 alla Facoltà di Scienze di Milano.
Entra nel mondo dell'editoria nel 1976, come collaboratore di alcuni periodici di divulgazione tecnica del gruppo Kompass. Nel 1985 incomincia a dedicarsi al giornalismo e alla fotografia naturalistica e antropologica, lavorando con le più prestigiose testate nazionali di settore ("Airone, Geodes, Vie del mondo, Qui touring, periodici Edisport e Jackson, Panorama, Europeo, Tutti fotografi, Scienza e vita, Natura oggi, Vera, Itinerari e luoghi, Sette, Focus, Progresso fotografico, Zoom, Alisei, Bell'Europa, Specchio della Stampa, Terre sauvage, Figaro magazine").
Nel 1987 diventa pubblicista. Nel suo archivio parchi nazionali dell'Europa, del Canada e dell'Africa, la caccia ai cetacei e la distruzione delle foreste nel mondo. Ha pubblicato diversi volumi: "Click in; Fotografiamo insieme; Oltre il 200: il problema energetico; Laghi prealpini; Il giornale del birdwatcher; Guida alla via verde varesina; Come fare la macrofotografia; Il Po, cento sguardi dall'argine". È autore anche di diversi video.
Ha recentemente prodotto e realizzato "Going North, Vie di Fuga dal riscaldamento Globale", un film-documentario di 54 minuti sul ruolo dei corridoi bologici - come Po, Ticino, Alpi, Montagne Rocciose e le grandi aree protette - nella tutela della biodiversità di fronte all'inesorabile riscaldamento globale.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Eugenio Manghi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|