Biografia Eugenio Battisti |
|
Eugenio Battisti (1924-1989), storico dell'arte, è stato professore emerito alla Pennsylvania State University e direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Edile della II Università degli Studi di Roma.
Collaboratore del Mondo, redattore dell’Enciclopedia Universale dell’Arte, ha fondato e diretto la rivista d’avanguardia Marcatré (1963) e si è dedicato alla storia dell’arte con numerosissimi contributi che spaziano dalla storia della critica alla sociologia e all’iconologia, caratterizzati da un audace ma rigoroso impegno metodologico improntato all’interdisciplinarietà.
Ha scritto monografie su Giotto (1960), Cimabue (1963), Piero della Francesca (1971), Brunelleschi (1981) e Antonello da Mesina (1985), ma è più conosciuto per l’originale reinterpretazione della cultura artistica e letteraria del Cinquecento espressa in Rinascimento e Barocco (1960) e, soprattutto, nell’Antirinascimento (1962).
È stato tra i fondatori del Centro Studi "Europa delle Corti", ha promosso la fondazione dell’Associazione Internazionale per gli Studi sulle Utopie e ha curato la sistemazone informatica di un Catalogo dei Cataloghi d'arte.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Eugenio Battisti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|