Biografia Erich Muhsam |
|
Erich Mühsam nasce a Berlino il 6 aprile 1878 ma passa tutta la sua infanzia a Lubecca. Suo padre è un farmacista, membro della piccola borghesia ebraica. Sigmund Mühsam vuole dare a suo figlio un'educazione molto autoritaria contro la quale il giovane Erich non tarda a rivoltarsi, non apprezzando né i colpi né i progetti paterni. Quest'ultimo apprende con orrore che suo figlio vuole diventare poeta!
Musham--Heinrich-Hart.jpgA dieci anni, Mühsam è inviato al liceo di Lubecca, dove subisce lo stesso autoritarismo che a casa sua. La sua natura ribelle gli vale numerose punizioni. Nel gennaio 1986, invia un articolo non firmato al Lübecker Volksboten, il foglio socialdemocratico locale. Denuncia le pratiche dittatoriali dei professori. Questo testo provoca uno scandalo e quando Mühsam è smascherato, lo si espelle dalla scuola per "attività socialiste". Finalmente, Mühsam ottiene i suoi diplomi in un'altra scuola.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Erich Muhsam? Inserisci il link su zam.it
|