Scrittori presenti: 21096
Menu
|
Biografia Enrique Dussel |
|
Enrique Dussel è considerato uno dei grandi pensatori contemporanei, il punto di riferimento del pensiero latino americano. E' il principale esponente della "filosofia della liberazione" latino-americana. Argentino di Mendoza (1934) ha studiato in Europa filosofia e teologia. Giovanissimo ha deciso di fare un viaggio alla scoperta delle radici del cristianesimo andando in autostop in Terrasanta. Entrò in contatto con il grande teologo francese Paul Gauthier e con la fraternità che egli fondò in Palestina dei ?compagni e compagne di Gesù il carpentiere?. Lavorò come carpentiere a Nazareth per tre anni dopodiché rientrò in Germania e si sposò.- Decise di tornare in Argentina ma nel 1973 subì un attentato e per miracolo riuscì a sopravvivere ad una bomba che gli sventrò la casa. Si sottrasse alla repressione dei golpisti nel 1976 riparando in Messico, dove tuttora insegna, nell'università statale della capitale.
Ha scritto molti volumi di cui alcuni anche tradotti in italiano come Storia della Chiesa in America Latina (Assisi), Etica comunitaria, (Assisi) L'occultamento dell'altro (Brescia), Filosofia della Liberazione (Brescia), Etica della comunicazione (Brescia) Etica della liberazione (Brescia), Un Marx sconosciuto (Roma), L'ultimo Marx (Roma), Pedagogia della liberazione (Napoli).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Enrique Dussel? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|