Biografia Enrico Brizzi |
|
Enrico Brizzi è nato a Bologna nel novembre 1974.
Le scuole elementari a Casaglia, nel cuore dei colli bolognesi, lo forgiano fin dall'inizio come uno spirito boschivo ed errabondo.
Scuole medie in via Saragozza, liceo al Galvani, il classico che più classico (almeno in città) non si può.
Negli anni del liceo tenta senza successo
la carriera di bassista e con qualche esito in più fonda, con un pugno di amici, il mensile autoprodotto "Perle Ai Porci".
All'università, con qualche reduce della precedente esperienza e un manipolo di new entries, dà vita al breve esperimento di "River Phoenix" - sottotitolo: "L'inufficiale fanzine della no generation".
Il primo racconto che vede pubblicato si chiama Freaky Stiley, come un album dei Red Hot, e la rivista "King" lo chiama come collaboratore.
Nel 1994 Transeuropa pubblica il suo primo romanzo, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che più tardi passerà alla Baldini&Castoldi e sarà edito anche tra i Miti Mondadori. "King" chiude e Brizzi passa a collaborare con "Cuore", all'epoca stanziato a Bologna, e con "Comix". Nel 1996 esce, per Baldini&Castoldi, il romanzo Bastogne, anch'esso destinato a una seconda vita tra i Miti Mondadori e tradotto, come il precedente, in oltre 20 paesi. Per la presentazione del libro Brizzi, unito al trio fiorentino De Glaen sotto il nome di battaglia di "Sub-booteo Experience", porta in giro per l'Italia uno spettacolo di reading in musica.
Nel frattempo escono il libro per bambini di argomento calcistico Paco & il più forte di tutti (Edizioni Elle) e, per la casa editrice Comix, il racconto illustrato da Sauro Ciantini Lennon, Guevara, Bugatti. Collabora all'"Unità" per conto del quale intervista Vasco Rossi. Nel 1998 esce il romanzo a stanze Tre ragazzi immaginari (Baldini&Castoldi) che chiude i conti con l'adolescenza e i suoi turbamenti.
Nella primavera del 1999 Transeuropa fa uscire il libro-intervista Il mondo secondo Frusciante Jack, curato da Cristina Gaspodini, e definito "la prima biografia non autorizzata", nonché, nell'opinione del giovane bolognese, la risposta definitiva a tutte le interviste rilasciate e da rilasciarsi.
Collabora con "La Stampa", il supplemento "Scuola" del "Corriere della Sera" e conduce tre tranche d'un programma radiofonico su Radio Tre, Giornate in classe.
<>
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Enrico Brizzi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|