Biografia Emmanuel Fernique |
|
Marie Emmanuel Fernique nacque il 19 Agosto del 1854 a Parigi, ove iniziò i suoi studi nel collegio Stanislas. Nel 1873 fu ammesso nella école Normale Superieure e nello stesso anno ricevette un premio in Storia e Dissertazione Latina. Nel 1874 si laureò in Lettere e nel 1876, come aggregato di Storia, divenne membro della école Française de Rome. Ebbe l’opportunità di visitare la Grecia e l’Italia e di partecipare agli scavi di Preneste.
Tornato in Francia, nel 1880 divenne Dottore in Lettere con la tesi “De Regione Marsorum”, frutto delle sue ricerche in Italia. Nel 1885 ricoprì la cattedra di Storia nel collegio Stanislas di Parigi, lo stesso collegio che aveva frequentato da studente, ma il 22 giugno improvvisamente morì, a soli trentuno anni. Della sua breve e intensa carriera di studi ricordiamo le ricerche pubblicate: Inscriptions inedites du pays des Marses, 1879; Estude sur Preneste e De Regione Marsorum, 1880;
La table de Souk el-Khmis, avec R. Cagnat, 1887.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Emmanuel Fernique? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|