Biografia Emilio Cecchi |
|
Emilio Cecchi (Firenze 1884 - Roma 1966) letterato e critico d'arte.
Ancora studente a Firenze, inizia a occuparsi di critica d'arte e di letteratura collaborando (dal 1908) a "La Voce". Formatosi sotto l'influsso di Longhi, ma soprattutto di Bernard Berenson (di cui traduce per "Valori Plastici" i Painters of Renaissance, 1928) Si trasferisce a Roma nel 1910, iniziando la sua attività di critico letterario e artistico. Nel 1919 è tra i fondatori della "Ronda". Negli anni Venti e Trenta collabora al "Marzocco", "Dedalo", "L' Esame", "Leonardo", " L'Italia Letteraria". Accanto alla sua vasta opera di saggista, critico letterario, anglista, della sua attività di critico d'arte ricordiamo Note d 'arte a Villa Giulia (1912), Pittura italiana dell'Ottocento (1926), Trecentisti senesi (1928), Pietro Lorenzetti (1930), Note alla II Quadriennale (1935), Giotto (1937), Donatello (1942), Scultura fiorentina del Quattrocento (1956), i cui titoli sono indicativi delle sue predilezioni di gusto. Esemplare della "prosa d’arte" tipicamente rondista è la raccolta Pesci rossi (1920).
Sostenitore di una discendenza della pittura moderna dagli impressionisti e dai macchiaioli, è tra i primi e più convinti estimatori di Armando Spadini, al quale dedica una monografia nel 1927. Apprezza anche il lavoro di Mafai, presentando nel 1937 la sua personale alla "Cometa" . All'opposto, critica ferocemente i cosiddetti "neoclassici", in occasione della loro presenza alle Biennali romane del 1923 e '25."Quanto al ‘gruppo neoclassico’ /.../ occorre dir subito che nulla gli manca come la fisionomia, e la sciamo, la consistenza d’un gruppo. E’ la sua fortuna; forse la sua unica fortuna. Un poco più stretta tra le guide e i serrafile, questa giovane comitiva, che, nel lindore dell’uniforme, bottoni raggianti, cammina ciondolona e disordinata come i convittori fuori porta".
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Emilio Cecchi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|