Biografia Emer Martin |
|
Emer Martin (nata il 29 febbraio 1972) è una scrittrice, pittrice e regista irlandese con una vita itinerante che l'ha portata a vivere a Parigi, Londra, Medio Oriente e Stati Uniti. Autrice di quattro romanzi e tre libri per bambini, Martin si distingue per il suo stile narrativo che esplora temi complessi e spesso oscuri, come evidenziato nel suo primo romanzo Breakfast in Babylon, vincitore del premio Book of the Year alla Listowel Writers' Week del 1996.
La sua carriera è caratterizzata da un approccio interdisciplinare: ha co-fondato nel 1997 il collettivo artistico Banshee, che univa danza, narrativa, poesia e satira, e ha lavorato come editor collaboratrice per BlackBook Magazine. Ha anche realizzato quattro cortometraggi, il primo dei quali, The Motel At The Mouth Of The Tunnel (2000), esplora il tema del tradimento attraverso una lente surreale.
Martin ha una formazione accademica ricca e variegata: laureata in inglese e belle arti presso l'Hunter College, ha ottenuto un MFA in cinema alla San Francisco State University. Le sue opere artistiche includono mostre personali di pittura sold-out a Dublino. Attualmente vive a Palo Alto, California, e insegna inglese e giornalismo.
Tra i suoi romanzi più noti figura The Cruelty Men (2018), candidato come Irish Novel of the Year nel 2019. I suoi libri per bambini, come Why is the Moon Following Me? e Pooka, riflettono un interesse per il pubblico giovane. Oltre alla scrittura, Martin è una pittrice affermata e una regista impegnata, unendo diverse forme artistiche per esplorare la condizione umana.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Emer Martin? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|