Biografia Elmar Salmann |
|
Elmar Salmann, nato il 12 maggio nel 1948, a Hagen (Germania)., ha compiuto studi di filosofia, lettere e teologia a Paderborn, Vienna e Münster. Divenuto monaco benedettino dell'Abbazia benedettiria di Gerleve (Westfalia) nel 1973.
Dal 1981 è docente filosofia e teologia sistematica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma), alla Pontificia Universita Gregoriana (Roma), e alla Hochschule für Philosophie (Monaco di Baviera).
Si occupa di poesia e teologia, ebraismo e fede cristiana, modernità e cristianesimo. Partecipa a molti fori e colloqui, anche fuori dell'ambito ecclesiale, tra cui la Normale di Pisa che è un gruppo di studio su etica e pubblicita promosso da Mediaset.
Pensatore cristiano, teologo moderno... Conferenziere e scrittore, i suoi principali studi vertono sul rapporto fra esperienza umana e simbolismo, cristianesimo e cultura moderna, mistica e filosofia, teoria della grazia e psicologia: Attraverso un confronto con filosofi (Kant, Hegel, Kierkegaard, Nietzsche, Heidegger, Levinas?), teologi (Tommaso, Rahner, de Lubac, Barth, von Balthasar, Drewermann, Jüngel?), senza rinunciare alla grazia dei poeti (Caproni, Montale, Sbarbaro, Borges, Pessoa...).
Salmann fa una relazione brillantissima, evocativa, capace di toccare molti aspetti, ma di sciogliere pochi nodi. Il cristianesimo è presentato come la religione del corpo infranto e viene fatto un excursus nella Scrittura e nella tradizione per evidenziare questo aspetto. Alcuni cenni si hanno anche sull'ambiguità del corpo e sui tentativi fatti di integrare in teologia la realtà del corpo che rimane più misteriosa dello spirito.
La teologia salmianna è un tentativo di verificare la possibilità di uno stile di vita e di pensiero ispirati al cristianesimo, senza per questo rinunciare ad essere uomini del nostro tempo. In altre parole: i «misteri» centrali del cristianesimo possono ancora emergere come motivi fecondi di cultura in una società come quella odierna, in cui sembra improponibile la richiesta di vivere e di pensare secondo i criteri della fede cristiana? Questa domanda vale ancora oggi e in tutti paesi del mondo, in un'epoca in cui la globalizzazione economica sembra essere la nuova religione dell'umanità. Salmann lancia la sua sfida per uno stile di vita che sia proprio del cristiano e nello stesso tempo umanamente valido; e mostra come fare teologia significhi costruire cultura. La fede: il rapporto tra uomo e Dio, studiato nei gesti, nei simboli, nel linguaggio che vengono utilizzati per esprimere l'incessante ricerca della Verità da parte dell'uomo, e l'offerta di salvezza che Dio non si stanca mai di porgere all'uomo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Elmar Salmann? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|