Scrittori presenti: 21096
Menu
|
Biografia Elio Gioanola |
|
Elio Gioanola, sansalvatorese di nascita e di sentimento, docente di Letteratura italiana all’Università di Genova, è noto nel mondo accademico specialmente per una vasta produzione saggistica: da "Cesare Pavese: la poetica dell’essere", "Il decadentismo", "Psicanalisi, ermeneutica e letteratura", "L’uomo dei topazi. Indagine psicanalitica dell’opera di C. E. Gadda", "Un killer dolcissimo. Indagine psicanalitica sull’opera di I. Svevo", fino ai più recenti "Pirandello, la follia" e "Leopardi, la malinconia". Inoltre è un quotato autore di testi scolastici. Oltre a questa produzione, il professor Gioanola vanta anche due opere di narrativa: la prima è "La grande e la piccola guerra", pubblicata da Santi Quaranta, l’altra è il romanzo "Prelio. Storia di oro e stricnina", romanzo uscito per i tipi di Jaca Book nel gennaio di quest’anno.
La sua prima opera di narrativa è a sua volta suddivisa in due parti, la prima delle quali, dal titolo "Parlata di un fante contadino", è il racconto delle vicende di una famiglia, quella dello zio Salvino, dal Risorgimento agli anni successivi alla Grande Guerra, mentre la seconda, intitolata "Guerra a Prelio", introduce il tema delle battaglie quotidiane tra i ragazzini che a San Salvatore Monferrato appartengono alle borgate "nemiche" di Prelio e di San Siro.
Quella "piccola guerra" è ripresa in alcune pagine del nuovo romanzo di Gioanola, "Prelio. Storia di oro e stricnina", presentato il 30 ottobre presso al Biblioteca civica di Moncalvo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Elio Gioanola? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|