Biografia Edward Schillebeeckx |
|
Edward Schillebeeckx (1914) è un teologo belga di lingua fiamminga, docente di teologia prima a Lovanio, in Belgio, e successivamente (dal 1958) alla facoltà di teologia dell?Università cattolica di Nimega, in Olanda.
La figura di Schillebeeckx ha incominciato a stagliarsi nel panorama teologico ed ecclesiale nella prima metà degli anni sessanta, in occasione del concilio ecumenico Vaticano II, al quale ha partecipato come consulente teologico dell?allora dinamico episcopato olandese. Una delle tematiche più innovative del concilio, quella che, secondo l?enunciazione corrente, andava sotto il nome di «chiesa e mondo», trovava, nelle conferenze e negli articoli di questo teologo nordico, l?interprete più sensibile e più acuto, come poi avrebbe documentato anche la serie dei volumi dal titolo generale Sondaggi teologici (5 voll., 1964-1972), che raccolgono i molteplici saggi, con i quali andava accompagnando sia il dibattito conciliare, sia il dibattito teologico in campo internazionale.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Edward Schillebeeckx? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|