Biografia Donna Tartt |
|
Donna Tartt ha esordito a ventotto anni con il romanzo Dio di illusioni. Ha scritto alcuni racconti e saggi critici pubblicati sul "New Yorker", "Harper's", "GQ" e "The Oxford American", la rivista letteraria dell'università del Mississippi.
Il piccolo amico, è già stato pubblicato in America, Inghilterra e Olanda, e in tutti e tre i paesi ha raggiunto in pochi giorni la classifica dei bestseller.
Donna Tartt è nata il 23 dicembre 1963.
Ha vinto nel 2003 il prestigioso Premio WH Smith Literary Award for The Little Friend.
Figlia di Don e Taylor Tartt, è nata a Greenwood, Mississippi ma è cresciuta a Grenada, sempre in Mississippi.
A cinque anni ha scritto la sua prima poesia, ed è stata pubblicata per la prima volta in una rivista letteraria del Mississippi a soli tredici anni.
Ha studiato all'università del Mississippi nel 1981. Ha fatto parte della sorellanza Kappa Kappa Gamma.
I suoi scritti catturarono l'attenzione di Willie Morris(scrittore americano del Mississippi).
Seguendo una raccomandazione di Morris, la Tartt venne ammessa al corso di racconti brevi.
Nel 1982 si è trasferita al Bennington College dove ha incontrato gli studenti Bret Easton Ellis Jill Eisenstadt.
La Tartt cominciò a scrivere il suo primo romanzo "The Secret History" durante il secondo anno a Bennington. Si è laureata nel 1986.
Il suo lavoro è stato inseguito suggerito all'agente Amanda Urban, grazie all'intermediazione di Bret Easton Ellis e "The Secret History" venne pubblicato nel 1992, diventando un bestseller con una prima tiratura di 75.000 copie e in seguito tradotto in 24 lingue.
The secret History, tradotto in italiano con il titolo "Dio di illusioni"è ambientato in un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commeterne un altro ancora più spietato...
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Donna Tartt? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|