Biografia Don Tapscott |
|
Don Tapscott (Toronto, Ontario, 1 giugno 1947) è un manager, economista e docente canadese. Professore di management presso l’università di Toronto, ha sviluppato una ricerca complessa su come la generazione digitale sta cambiando il mondo, con interviste a 9.442 persone tra i 13 e i 29 anni, di cui 7.685 della Net generation, di 12 paesi del Nord e Sud America, dell’Europa e dell’Asia. Ha conseguito un Bachelor of Science in Psicologia e statistica e un Master of Education in Metodologia della ricerca. Detiene anche tre lauree honoris causa in Giurisprudenza, conferitegli dalla University of Alberta nel 2001, dalla Trent University nel 2006 e dalla McMaster University nel 2010. Mentre frequentava il Master of Education presso la University of Alberta, si è candidato come sindaco di Edmonton alle elezioni municipali del 1977.
Specializzato in strategia aziendale, trasformazione organizzativa e applicazione delle tecnologie in ambito aziendale e sociale, nel 1993, ha fondato il think tank di strategia aziendale New Paradigm (l'attuale nGenera Insight), di cui è presidente.
È anche professore aggregato di management presso la Rotman School of Management dell'Università di Toronto.
È autore o co-autore di quattordici libri sull'applicazione della tecnologia all'azienda e alla società.
Il quattordicesimo libro, scritto insieme ad Anthony D. Williams e intitolato Macrowikinomics. Rebooting Business and the World (in italiano, Macrowikinomics. Riavviare il sistema: dal business al mondo) è uscito nel settembre del 2010.
Macrowikinomics è il seguito di Wikinomics: How Mass Collaboration Changes Everything (in italiano, Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo), anch'esso scritto con Anthony D. Williams e pubblicato nel 2006. Wikinomics è stato un bestseller a livello internazionale, si è posizionato in testa alla classifica dei migliori libri di management del 2007 ed è stato tradotto in 20 lingue.
Un altro suo libro recente, pubblicato nel 2008 e intitolato Grown Up Digital: How the Net Generation is Changing Your World (in italiano, Net Generation. Come la generazione digitale sta cambiando il mondo), sulla base di un'indagine condotta su più di 11.000 giovani e costata 4,5 milioni di dollari, esamina come la generazione digitale stia cambiando il mondo e tutte le sue istituzioni.
Grown Up Digital è il seguito del famoso libro del 1997, Growing Up Digital: The Rise of the Net Generation, che spiegava quale impatto avesse sull'azienda e sulla società la prima generazione ad essere cresciuta nel mondo digitale.
Il libro del 2003, The Naked Corporation: How the Age of Transparency Will Revolutionize Business, di cui è coautore David Ticoll, illustra come la trasparenza aziendale, la responsabilità e le relazioni tra gli azionisti costituiscano la nuova frontiera dell'innovazione competitiva.
La pubblicazione del 2000, Digital Capital: Harnessing the Power of Business Webs (in italiano, Capitale digitale. La forza dei business Web), descrive in che misura i business Web stiano rimpiazzando il modello tradizionale di impresa e cambiando le dinamiche di creazione della ricchezza e di concorrenza.
Digital Economy: Promise and Peril In The Age of Networked Intelligence, pubblicato nel 1995, è stato uno dei primi libri a descrivere come internet avrebbe potuto cambiare l'azienda e la società.
È noto anche per il libro Paradigm Shift: The New Promise of Information Technology del 1992.
Vive a Toronto.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Don Tapscott? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|