Biografia Don Carpenter |
|
Don Carpenter è stato uno scrittore americano noto soprattutto per il suo romanzo "Hard Rain Falling". La sua carriera, che durò 22 anni, lo portò dall'infanzia a Berkeley, in California, fino ai corridoi di Hollywood. I suoi scritti spaziavano dalla rappresentazione di personaggi marginali a magnati del cinema. Nonostante il plauso della critica e di altri scrittori, i suoi lavori non raggiunsero mai una vasta audience, e si mantenne principalmente con il lavoro per Hollywood. Affrontando diverse malattie debilitanti, si suicidò nel 1995.
Nato a Berkeley nel 1931, Carpenter ha vissuto in diverse città durante la sua vita. Dopo aver servito nell'aeronautica americana e frequentato il San Francisco State College, si stabilì a Mill Valley, in California. Durante la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '80, visse tra Hollywood e la California, scrivendo sceneggiature per film e romanzi.
La sua vita fu segnata dalla morte del suo amico Richard Brautigan nel 1984 e dalle sue crescenti malattie, che includevano tubercolosi, diabete e glaucoma. Dopo anni di sofferenza, si suicidò nel 1995. Al momento della sua morte, stava lavorando a un romanzo intitolato "Fridays at Enrico's", completato da Jonathan Lethem e pubblicato nel 2014. La sua trilogia di Hollywood fu pubblicata nello stesso anno.
Il suo primo romanzo, "Hard Rain Falling", è stato ristampato dalla New York Review Books con un'introduzione di George Pelecanos.
La sua morte avvenne nel suo appartamento a Mill Valley, in California, nel 1995. Tra i suoi lavori più noti ci sono "Hard Rain Falling", "Blade of Light", "The Murder of the Frogs and Other Stories", "Getting Off", e "Turnaround".
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Don Carpenter? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|