Biografia Diego Zandel |
|
Diego Zandel è nato nel campo profughi di Servigliano il 5 aprile 1948 da Carlo e Maria (Ucci) Zorco, che provenivano da Fiume. La città, insieme all’Istria e alla Dalmazia, era appena stata ceduta alla Jugoslavia con il Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947.
E' sposato con Anna, di madre greca, dell’isola di Kos, luogo dove continua ad andare da oltre trent’anni e dove vive parte dell’anno. Anna e Diego hanno tre figli: Irene , Elena e Carlo.
Ha scritto sei romanzi: “Massacro per un presidente” (Mondadori, 1981), “Una storia istriana” (Rusconi, 1987), “Crociera di sangue” (Mondadori, 1993), “Operazione Venere” (Mondadori, 1996), “I confini dell’odio” (Aragno, 2002) e “L’uomo di Kos" (Hobby & Work 2004).
Ha scritto anche il saggio “Invito alla lettura di Andric’” (Mursia, 1981), con Giacomo Scotti, scrittore della minoranza italiana in Croazia, e due libri di poesie “Primi giorni” (O.E.L. 1965) e “Ore ferme” (SAL Trieste, 1968).
Oltre a scrivere libri, ha collaborato e continua a collaborare con articoli, recensioni, interviste a vari giornali. Dall’Avanti! a Paese Sera a L’Unità. Attualmente collabora a Il Piccolo di Trieste e, soprattutto, La Gazzetta del Mezzogiorno di Bari.
Collabora con le case editrici, come “lettore” prima della Mondadori, quindi della Bompiani e infine della Rusconi. Legge e stende giudizi di merito sui dattiloscritti che arrivavano alle case editrici quali proposte di pubblicazione.
Prima di intraprendere la carriera letteraria si è guadagnato da vivere lavorando per trentadue anni a Telecom Italia , fino al dicembre 2002, nel settore delle attività di comunicazione e, più specificatamente, editoriali dell’azienda, assumendone la responsabilità e la dirigenza.
Nel 2006, con Oscar Iarussi ha curato per Progetto Italia di Telecom Italia la rassegna cinematografica Mezzogiorno di cinema, svoltasi nel cantiere del Teatro Petruzzelli di Bari.
Tratto dal sito di Diego Zandel: www.diegozandel.it
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Diego Zandel? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|