Biografia Dennis Stock |
|
Dennis Stock nato a New York il 24 luglio 1928, divenne nel 1947 apprendista del fotografo della rivista “Life” Gjon Mili, noto per essere un artista dalla raffinata sensibilità grafica e dal desiderio irrefrenabile per la sperimentazione di luce e movimento. Grazie ai suoi insegnamenti, Stock vinse quattro anni dopo il primo premio al concorso per giovani fotografi di “Life” con un’immagine ispirata a Lewis Hine raffigurante l’arrivo dei rifugiati della Germania dell’Est al porto di New York.
Nel 1951, su invito del leggendario fotografo Robert Capa, Stock divenne socio dell’agenzia Magnum. Come ogni grande fotografo, anche Stock ha legato la sua notorietà ad un’immagine-simbolo: infatti è sua la foto del mito della gioventù bruciata, James Dean, in un ritratto intimo e un po’ melanconico, mentre passeggia con la sigaretta in bocca stretto nel cappotto contro il freddo di una giornata piovosa in Times Square. La foto, parte di un ampio reportage sulla vita privata di Dean, apparve su ”Life” nel 1955, lo stesso anno della tragica morte in un incidente stradale dell’attore. I reportage di Stock sui set cinematografici sono stati poi raccolti nel volume apparso nel 2005 con il titolo “James Dean: Fifty Years Ago”. Nel 1956 aveva pubblicato “Portrait of a Young Man, James Dean”.
Dal 1957 al 1960 ha realizzato parecchie foto durante sessioni di jazz ad artisti come Louis Armstrong, Billie Holiday, Sidney Bechet, Gene Krupa e Duke Ellington. Le sue fotografie sono state esibite in riviste e musei di tutto il mondo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Dennis Stock? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|