Biografia David Alvarez |
|
David Alvarez è docente di Scienze Politiche al Saint Mary College di California. E? stato, tra l?altro, coautore di un altro libro,Nothing Sacred: Nazi Espionage against the Vatican, 1939-1945, insieme al grande storico gesuita, Robert Graham. Il padre gesuita e due suoi confratelli, ebbero nel 1963 l?invito, per conto della Santa Sede, ad esaminare tutti i documenti concernenti l?attività diplomatica del Vaticano durante la Seconda Guerra mondiale, al fine di estrapolarne i più significativi da destinare, poi, alla pubblicazione.
Questo studio portò all?elaborazione di un unico lavoro in dodici volumi: ?Atti e Documenti della Santa Sede relativi alla Seconda Guerra Mondiale?. Ma Padre Graham, da allora, è rimasto a lavorare su tali tematiche contribuendo, con interviste e articoli, ad approfondire quel periodo, spesso interloquendo con molti degli attori principali del tempo (ex funzionari dei Servizi Segreti tedeschi e italiani, diplomatici pontifici, assistenti e confidenti di Pio XII).
Insomma, alla fine lo storico ed ?inquisitore? gesuita aveva raccolto una mole voluminosa di documenti che, alla sua morte, nel 1997, sono rientrati in Vaticano e non sono più accessibili a ricercatori esterni. La peculiarità di Alvarez è quella di aver avuto accesso a molte di queste carte, e di averne fotocopiate alcune tra le più significative, in virtù proprio della collaborazione professionale con p. Graham.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di David Alvarez? Inserisci il link su zam.it
|