Biografia Daniele Torcellini |
|
Daniele Torcellini, nato a Fano nel 1978, dopo aver conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università di Bologna sede di Ravenna con una tesi dedicata alla percezione del colore e al restauro delle opere d'arte, prosegue gli studi con il Master in Storia, conservazione e restauro delle pitture su tela, tavola e muro dal medioevo al contemporaneo, presso la stessa Università. Collabora dal 2006 con il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d'Arte della città di Ravenna, dove si occupa di ricerche archivistiche e bibliografiche sulla storia del restauro e della conservazione del mosaico finalizzate alla redazione di schede catalografiche e di saggi e articoli di catalogo.
É dottorando in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Siena dove conduce una ricerca sulla storia e le tecnologie della riproduzione a colori di opere d'arte.
Dal 2005 partecipa a conferenze nazionali ed internazionali presentando i risultati delle sue ricerche sul colore. Tra le pubblicazioni annovera il libro "La percezione del colore nella pratica del restauro", pubblicato nella collana "Storia e teoria del restauro" della casa editrice fiorentina Edifir.
É membro del Gruppo del Colore italiano (www.gruppodelcolore.it) e di CREATE, Colour Research for
European Advanced Technology Employment (www.create.uwe.ac.uk), progetto che vede coinvolte alcune
importanti università europee per un approccio multidisciplinare allo studio del colore.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Daniele Torcellini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|