Biografia Daniele Olschki |
|
Daniele Olschki, nato a Firenze il 9 settembre 1949.
Laureato con 110/110 alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” il 7 maggio 1974, specializzazione in Politica Economica, con la tesi dal titolo: L’industralizzazione italiana (1860-1908). Problemi e interpretazioni.
Dagli anni 1975 al 1990 ha svolto attività di pubblicista al margine del Gruppo di ricerche scientifiche e tecniche subacquee di Firenze, con il quale ha partecipato a numerose spedizioni di ricerca.
Dal 1974 ha assunto la responsabilità dell’ufficio editoriale della Casa Editrice Leo S. Olschki (fondata a Verona da Leo S. Olschki nel 1886 e attiva in Firenze dal 1899). Nel corso dell´attività è stato delegato ad intrattenere i rapporti con le principali istituzioni culturali italiane ed internazionali. All’interno dell’azienda ricopre attualmente la carica di Direttore Generale.
Nel settembre 1987 è stato invitato a Los Angeles dalla Paul Getty Foundation a far parte, come rappresentante per l’Italia, del Comitato Internazionale per il “Grant Program”.
Il 14 febbraio 2006 ha tenuto un seminario alla Scuola Normale Superiore di Pisa sulle problematiche e sugli scenari futuri legati all’inserimento del digitale in editoria.
Dal 2008 è membro del Comitato di indirizzo del Corso di Laurea in Lettere, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze.
Il 19 maggio 2009 ha tenuto all’Università di Siena una lezione sull’editoria scientifica.
Dal 2009 è il rappresentante per la piccola e media editoria in Confindustria Firenze.
Dal 2009 è nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palazzo Strozzi.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Daniele Olschki? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|