Biografia Daniela Palazzoli |
|
Daniela Palazzoli è nata a Milano. Si è laureata all'Università degli Studi di Milano ed è andata subito a insegnare alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Negli anni '70 ha ottenuto la cattedra presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Daniela Palazzoli ha anche svolto incarichi manageriali, come Direttore dell'Accademia di Brera (1987 - 1992), e come Consigliere di Amministrazione di vari enti fra cui l'Ente Triennale di Milano.
Fin dagli anni '70 è stata fra i primi a lanciare la fotografia come forma d'arte, costruendo importanti collezioni e creando mostre di rilievo internazionale. Citiamo in particolare:
"Combattimento per un immagine, fotografi e pittori" (with others), Galleria Civica di Arte Moderna, Turin, 1973.
"Arte Italiana in Fotomedia", Museum Am Ostwald, Dortmund, 1974; Rotonda della Besana, Milano, 1974
"Phantastique Photography in Europe, Festival di Arles, Francia 1975; Città di Amsterdam 1976; Rotonda della Besana, Milano, 1976
"Henri Cartier-Bresson", Rotonda della Besana, Milano, 1977, Palazzo delle esposizioni, Roma, 1978, Palazzo Vecchio, Firenze 1978
Il Festival Internazionale di "Venezia '79: La fotografia" che ha prodotto anche delle importanti pubblicazioni realizzate dalla casa editrice Electa di Milano e dalla Rizzoli di New York.
"Fotografia Italiana dell'Ottocento", Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Museo Correr, Venezia 1979
"Edward Muybridge pioniere della fotografia in movimento", Palazzo Vecchio, Firenze 1980
"Giorgio Sommer, Fotografo a Napoli", Comune di Napoli, 1981
"Il sentimento del 2000 Arte e foto: 1960 - 2000", La Triennale di Milano
Cura per conto della Associazione Amici dell'Arte Contemporanea di Torino, presieduta da Donna Marella Agnelli, una serie di mostre dal titolo "La fotografia vista da". La prossima mostra "L'attimo fuggente fra Fotografia e Cinema", programmata per l'autunno 2003, si svolgerà presso la Fondazione Giovanni e Marella Agnelli al Lingotto di Torino e al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il catalogo a sua firma è pubblicato da Skira.
Ha diretto nel tempo alcune collane editoriali per conto delle case editrici Electa, Fratelli Fabbri e Bompiani. Ha curato molte mostre e libri sia su singoli artisti che a tema, per molti musei italiani e stranieri.
Come scrittrice e giornalista ha pubblicato moltissimi libri sull'arte e sulle nuove forme di comunicazione contemporanee.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Daniela Palazzoli? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|