Biografia Damien Chazelle |
|
Damien Chazelle è nato il 19 gennaio 1985 a Providence Rhode Island negli Stati Uniti ed è un regista e sceneggiatore americano.
Sua madre, Celia Sayre Chazelle, è una scrittrice americano-canadese e professoressa di storia al College of New Jersey. Suo padre, Bernard Chazelle, è professore di informatica alla Princeton University; sua sorella, Anna, è un'attrice.
Il suo debutto alla regia è stato nel musical Guy and Madeline on a Park Bench (2009), la svolta è arrivata quando ha scritto e diretto il suo secondo lungometraggio, Whiplash: Music and Obsession (2014), basato sul suo pluripremiato cortometraggio stesso nome nome . Il film ha ricevuto cinque nomination all'Oscar, tra cui Miglior film e Miglior sceneggiatura adattata.
Chazelle si è trasferito a Los Angeles per mettere da parte abbastanza denaro dalle sceneggiature che scriveva per grandi case di produzione e realizzare il progetto che aveva in mente da tempo: La La Land. Prima del suo grande successo, Chazelle ha scritto le sceneggiature per produzioni come The Last Exorcism: Part II (2013), Grand Piano (2013) e 10 Cloverfield Lane (2016).
Dopo essersi guadagnato la reputazione di scrittore e regista, il suo grande momento è arrivato con La La Land, il film ha ricevuto grandi elogi, guadagnandosi tutte e 7 le nomination ai Golden Globe, tra cui Miglior regista e Miglior sceneggiatura originale. Ha anche ricevuto 14 nomination all'Oscar, ottenendo sei premi, tra cui Miglior regista; rendendolo la persona più giovane della storia a vincere questo premio all'età di 32 anni.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Damien Chazelle? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|