Biografia Cristina Nunez |
|
Cristina Nuñez, nata a Figueras (Spagna) nel 1962, è artista e ritrattista che adora mostrare le migliori qualità e punti di forza dei suoi soggetti. I suoi ritratti “carismatici” sono apparsi in prestigiose riviste a livello mondiale e su vari libri di fotografia.
Ha realizzato numerosi progetti che sono stati pubblicati ed esposti in Italia e all’estero: BODY AND SOUL (Corpo e anima), un libro di ritratti e nudi (Premio Fondazione Marangoni, 1994, Firenze): TO HELL AND BACK (All'Inferno e Ritorno), sui sopravvissuti all’Olocausto; HEAVEN ON EARTH (Cielo in terra) un viaggio attraverso la spiritualità Europea (Premio Mosaique1996, Ministero di Cultura del Lussemburgo); IO SONO che racconta la liberazione dalla droga (2000), YOUNG ITALIAN GENTLE MEN, sulla nuova generazione di gentiluomini italiani (Valentina edizioni, Nov. 2006). Dal 2002 al 2005 fonda e gestisce l’agenzia fotografica SOMOS per promuovere il lavoro di giovani fotografi e CHARISMANAGMENT, un progetto per l’affermazione dell'identità aziendale attraverso la fotografia. Durante questo periodo ha anche lavorato in un gruppo di progetto chiamato “STORIE SULLA GLOBALIZZAZIONE” (Thames & Hudson 2004) e QUOTIDIANO AL FEMMINILE; Peliti Associati, 2003.
Dopo un’adolescenza difficile come eroinomane, Cristina Nuñez inizia a scattare autoritratti nel 1988 come auto-terapia. Dal 2005 tiene workshops, insegnando il suo metodo di autoritratto per stimolare il processo creativo e l'esplorazione e affermazione della propria identità: in Italia alla Domus Academy a Milano, a FORMA Centro Internazionale di Fotografia a Milano, all’ Università di Bologna, alla Rudolf Steiner di Milano per adolescenti, in Finlandia all’Università di Turku. All’Accademia d’arte a Turku, all’Associazione di Foto- terapia Finlandese, all’ospedale universitario di Tampere, in Spagna alla Citilab Cornella e presso The Private Space Gallery, a New York al Women's Health Center di Brooklyn e all’Institute for the Arts in Psychotherapy, presso il carcere San Vittore di Milano e il carcere Brians 1 di Barcellona, con l'appoggio de La Caixa Obra Social.
Nel 2006 Cristina Nunez crea THE SELF-PORTRAIT PERFORMANCE, un progetto di formazione aziendale con l’uso dell’autoritratto. Ha pubblicato diversi articoli sul suo metodo nella stampa internazionale, incluso un articolo nell'European Journal of Psychotherapy and Counselling, Routledge, Taylor & Francis, Londra.
Il suo libro "SOMEONE TO LOVE, The Self-Portrait Experience" è stato pubblicato da The Private Space Books di Barcellona. E' un doppio volume: da una parte l'autobiografia di Nuñez e dall'altra il suo metodo completo, con la teoria, metodologia e tutti gli esercizi di autoritratto per esplorare tutti gli aspetti della propria vita e convertirla in un'opera.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Cristina Nunez? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|