Biografia Corrado Calabro |
|
Corrado Calabrò, è nato nel 1935 a Reggio Calabria. Entrato giovanissimo per concorso (primo classificato) nella magistratura del Consiglio di Stato, ne è diventato Presidente di Sezione a 41 anni.
Il primo volume di poesie di Calabrò, scritto tra i diciotto e i vent'anni, è stato pubblicato nel 1960 dall'editore Guanda di Parma col titolo "Prima attesa". Dopo un silenzio di 16 anni la vena poetica di Calabrò è rifiorita nel 1976 con una nuova raccolta di versi, pubblicata dalla SEN (Napoli), "Agavi in fiore", cui sono seguiti numerosi altri volumi.
Le poesie di Corrado Calabrò sono state tradotte in francese, inglese, spagnolo, russo, rumeno, portoghese e ucraino. Delle sue liriche è stato fatto anche un cd dalla casa discografica Ricordi con le voci di Achille Millo e Riccardo Cucciolla.
È stato finalista del "Merano Europa" 1995.
Nel 1999 Calabrò ha esordito nella narrativa col romanzo Ricorda di dimenticarla, Ed. Newton & Compton, finalista al premio Strega.
Per la sua opera letteraria l'Università Mechnikov di Odessa, nel '97, e l'Università Vest Din di Timisoara, nel 2000, hanno conferito a Corrado Calabrò la laurea honoris causa.
Alcune opere:
- Prima attesa (1960) Ed. Guanda
- Agavi in fiore (1976) Ed. SEN
- Vuoto d'aria (1979 e 1980, tre edizioni), Ed. Guanda
- Presente anteriore (1981) Ed. Vanni Scheiwiller
- Mittente sconosciuta (1984) Ed. Franco Maria Ricci
- Deriva (1989) Ed. Il Gabbiano
- Vento d'altura (1991) Ed. BM Italiana
- Rosso d'Alicudi, pubblicato nel 1992 (tre edizioni) da Mondadori,
- La última luna de junio (1995) Ed. Franco Maria Ricci
- Le ancore infeconde (2000) Ed. Pagine, Lo scrigno
- Lo stesso rischio (Le même risque) (2000) Ed. Crocetti
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Corrado Calabro? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|