Biografia Corrado Beguinot |
|
Corrado Beguinot, da circa cinquanta anni, è impegnato nel campo della ricerca scientifica e della sperimentazione progettuale nelle tematiche della pianificazione urbanistica e territoriale ed ha promosso una serie di attività tese a sviluppare la ricerca scientifica internazionale sulla città europea, interetnica cablata.
Ha fondato, nel 1985, il gruppo “Innovazione Tecnologica e Trasformazioni Territoriali per la Città del XXI Secolo” che sviluppa la ricerca sulla “Città Cablata” attraverso una serie di “osservatorii” istituiti in varie città del mondo (oltre alle città italiane, Tokyo, Pune, Delft, Newcastle u.T., Barcellona, Harbin, Monaco, Ginevra, Parigi, Gerusalemme, ecc.).
E’ stato, nel 1993, il promotore della redazione di una nuova Carta dell’Urbanistica, la “Carta di Megaride ’94”, scritta con la collaborazione di 600 studiosi della città di trentadue diversi Paesi.
Ha promosso, nel 2000, la ricerca per la definizione della “carta dei principi sulla città interetnica europea” a supporto del Master Universitario internazionale (teso alla formazione degli esperti del governo delle trasformazioni urbane) e della Sperimentazione Progettuale (su cinque città metropolitane europee, espressive della realtà urbana interetnica).
Ha elaborato nel 2006/2007 il progetto del Corso di Laurea Magistrale per la formazione degli esperti del governo delle trasformazioni urbane nella città europea interetnica cablata.
Il prof. Beguinot, insignito di “Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scienza e della Cultura” con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero della Università, è stato:
Professore Ordinario di Tecnica Urbanistica nell’Università di Napoli “Federico II”, dal 1964 all’1/11/1999;
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Corrado Beguinot? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|