Biografia Claudio Saporetti |
|
Claudio Saporetti, fidentino di nascita, si è laureato con due tesi in Assiriologia prima all'Università Cattolica del Sacro Cuore e poi al Pontificio Istituto Biblico. Ha insegnato ad Heidelberg ed è docente di Assiriologia presso le Università di Pisa e di Viterbo.
Borsista presso l'Istituto di Studi Storici B. Croce a Napoli e per due volte della von Humboldt StAftung. Cavaliere Ufficiale della Repubblica, tre volte Paul Harris Fellow. Direttore della rivista «Geo-Archeologia».
Ha scritto oltre una ventina di libri ed oltre altri 200 contributi scientifici. Si è occupato anche di arte medioevale, di Ciprominoico e di Archeologia greca. In ambito assiriologico, attualmente dirige a Pisa i Progetti "Analisi Elettronica del Cuneiforme" ed "Esnunna".
Gli è stato conferito dal Ministero degli Esteri l'incarico di catalogazione e riproduzione virtuale dei reperti dello Iraq Museum di Baghdad, dove dirigerà il Progetto DR "Duplicazione e Rinascita").
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Claudio Saporetti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|