Recensioni libri

Christina Dalcher

Christina Dalcher biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21095

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Christina Dalcher
Christina Dalcher
Modifica bioCronologia

Christina Dalcher è una scrittrice americana nata nel New Jersey. Laureata alla Georgetown University e specializzata in linguistica, ha vissuto a Londra, Abu Dhabi e Sri Lanka prima di stabilirsi a Norfolk, in Virginia. Ha iniziato a scrivere tardi, quasi cinquantenne, pubblicando nel 2018 il suo romanzo d’esordio "Vox", una distopia ispirata a "1984" di Orwell, "Fahrenheit 451" di Bradbury e "Il racconto dell’ancella" di Atwood. Successivamente ha pubblicato "La classe" e "La sorellanza". Tra i suoi autori di riferimento cita Stephen King, Roald Dahl e Carl Sagan.

Prima di dedicarsi alla narrativa, ha conseguito un dottorato in linguistica con una specializzazione in fonetica, fonologia e cambiamento del linguaggio. Sebbene il personaggio di "Vox", la dottoressa Jean McClellan, sia una neurolinguista esperta in afasia, Dalcher sottolinea che il suo background in neurolinguistica è limitato rispetto al suo campo di studi principale.

I racconti di Dalcher hanno ricevuto numerose nomination per premi letterari, e la sua passione per la linguistica ha sempre influenzato la sua scrittura. L'idea di "Vox" è nata da una combinazione di esperienze personali e osservazioni sociali, piuttosto che da un singolo momento di ispirazione. La premessa del romanzo, in cui le donne sono limitate a pronunciare solo cento parole al giorno, trae spunto dalla riflessione sulla libertà di espressione e sul ruolo della donna nella società, ispirandosi a movimenti storici come la "cultura della domesticità" del XIX secolo.

Sebbene "Vox" sia stato scritto prima dell'avvento del movimento #MeToo, Dalcher chiarisce che il romanzo non è direttamente legato a esso. La storia si concentra piuttosto su una società distopica dominata da un'organizzazione fondamentalista cristiana, il "Pure Movement", che impone rigide regole di genere e reprime la voce delle donne. Tuttavia, l'autrice non crede che le donne rappresentino un pericolo per gli uomini, bensì che piccoli gruppi estremisti possano temere il cambiamento.

Dalcher ha viaggiato estensivamente in Europa e America Centrale. Questa esperienza le ha permesso di osservare culture differenti e di riflettere sulle disparità nei diritti delle donne a livello globale. Nonostante le libertà di cui gode in Occidente, sottolinea che fino agli anni '70, ad esempio, le donne in Svizzera non avevano ancora il diritto di voto.

Pur essendo una storia di fantasia, "Vox" affronta tematiche attuali come la censura del linguaggio e il controllo del potere. Dalcher fa riferimento a grandi opere distopiche come "1984" di George Orwell, "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley e "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury, sottolineando che la narrativa distopica non deve essere letta come una previsione letterale del futuro, bensì come un monito sui pericoli dell'oppressione e della repressione della libertà di espressione.

Christina Dalcher I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Christina Dalcher?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 02/04/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana