Biografia Charlotte Perriand |
|
Charlotte Perriand nasce a Parigi nel 1903, città nella quale muore nel 1999. Il nome di Charlotte Perriand, è legato ad una stagione mitica del design e dell'architettura di questo secolo. Tuttavia la sua figura rimane, soprattutto in Italia, collegata e subordinata a quella del suo più ilustre e celebrato collega: Le Corbusier, e la sua opera circoscritta, in modo assai più limitativo, alla sola produzione di design.
Collabora con lo studio di Le Corbusier e Pierre Jeanneret, dal 1927 al 1937, come responsabile della progettazione d'interni e del disegno di elementi d'arredo. Insieme a loro firma alcuni tra i più prestigiosi oggetti di ipement degli anni Venti. Ma la sua opera non s'interrompe qui. Il suo nome compare tra i fondatori dell'U.A.M. e tra i membri del CIAM. Nel corso della sua lunga e intensa vita professionale lavora con Fernand Leg apre uno studio di progettazione a Parigi con J. Prouv P. Jeanneret e G. Blanchon. Collabora, nel corso degli anni Sessanta, con altri progettisti tra i quali: Lucio Costa, M. Elisa Costa, Oscar Niemeyer, Burle Marx.
Tra il 1940 e il 1943 risiede in Giappone invitata dal Ministero del Commercio e dell'Industria con il compito - iniziato nel 1933 da Bruno Taut - di definire nuovi orientamenti e strategie da dare alla produzione industriale nipponica. In questo periodo Charlotte Perriand si dedica allo studio dell'architettura e della cultura giapponese. Visita università fabbriche, laboratori e botteghe artigianali. Con alcuni artigiani giapponesi realizza una serie di elementi d'arredo e oggetti di uso quotidiano con l'obiettivo di far dialogare Oriente e Occidente.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Charlotte Perriand? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|