Biografia Cesare Merzagora |
|
Cesare Merzagora, nato a Milano nel 1898, si formò professionalmente nel gotha dell'economia e della finanza italiana degli anni '30: BCI, Credito Italiano e Pirelli di cui divenne direttore generale nel 1938. Negli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale entrò nella Resistenza, facendo da tramite, dopo la Liberazione, tra i partigiani e le élites economiche.
Fu poi amministratore di Edison, Bastogi, Alfa Romeo, IRI, Confindustria e ancora della Pirelli. Senatore indipendente, eletto nelle file del PLI e della DC a partire dal 1948, fu Ministro del Commercio con l'Estero (1947-1949), Presidente del Senato (1953-1967) e Presidente della Repubblica supplente dopo la malattia di Antonio Segni (1964). Fu nominato senatore a vita nel 1963 dal presidente della Repubblica Antonio Segni.
Nel 1968 abbandonò la vita politica per tornare ad amministrare grandi imprese, tra cui Montedison e Assicurazioni Generali. Fu pubblicista per diverse testate nazionali.
Fu artista per diletto, con discreto successo, realizzò la medaglia dei XVII Giochi Olimpici di Roma del 1960, coniata in oro, argento e bronzo dalla Zecca di Stato. Nel 1961 realizzò una medaglia dedicata alla principessa Grace di Monaco, coniata in oro, argento e bronzo.
Morì nel 1991.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Cesare Merzagora? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|