Biografia Cesare Luporini |
|
Cesare Luporini è nato aFerrara nel 1909 ed è morto a Firenze nel 1993.
Filosofo italiano. Lettore di tedesco presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; insegnò storia della filosofia a Pisa fino al 1958, quindi filosofia morale all?Università di Firenze Formatosi in Germania, a contatto con Nicolai Hartmann e Martin Heidegger, si accostò all'esistenzialismo. Dopo la seconda guerra mondiale, abbandonò la prospettiva esistenzialista per aderire al marxismo. Membro del Partito comunista italiano, fu senatore della Repubblica.
Opere principali: Situazione e libertà nell'esistenza umana (Firenze 1942); Filosofi vecchi e nuovi (Firenze 1947); Voltaire e le «Lettres philosophiques» (Firenze 1950); Spazio e materia in Kant (Firenze 1961); Dialettica e materialismo (Roma 1974); Leopardi progressivo (Roma 1980).
Bibliografia: Il pensiero di Cesare Luporini, Milano, Feltrinelli 1996; Quarant?anni di filosofia in Italia. La ricerca di Cesare Luporini, fasc. monografico di «Critica marxista», XXIV, novembre-dicembre 1986.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Cesare Luporini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|