Biografia Cesare Fiori |
|
Cesare Fiori è Professore Associato per il settore scientifico “Chimica dell'ambiente e dei beni culturali” alla Facoltà di Conservazione dei Beni Cultuali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna, dal 1 ottobre 2000. Attualmente è docente degli insegnamenti di “Conservazione e trattamento dei materiali”, nel corso di laurea di primo livello, e di "Tecniche per la conservazione dei mosaici", nel corso di laurea magistrale in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Archeologici, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, e dell'insegnamento di “Conservazione dei Materiali Lapidei” nel corso di laurea di primo livello in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali della Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e Naturali, della stessa Università.
Laureato in Scienze Geologiche (con lode) nel 1971 presso l'Università di Bologna. Borsista C.N.R. nel periodo 1972-1975. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Mineralogia nel 1987.
Ricercatore del Cosiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di Ricerche Tecnologiche per la Ceramica (C.N.R.-IRTEC) di Faenza (RA) nel periodo 1975-2000. Ha raggiunto nel C.N.R. la qualifica di Primo Ricercatore da 1 giugno 1988. Tra gli incarichi coperti nel C.N.R. è stato responsabile del reparto “Ceramici Classici”, di ricerche e di unità operative di “Progetti Finalizzati” e direttore di redazione della rivista di tecnologia ceramica Ceramurgia (ruolo ricoperto anche attualmente).
E' stato responsabile della sede di Ravenna dell'IRTEC, nel periodo 1991-2000, nell'ambito della collaborazione fra C.N.R.-IRTEC e Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici delle province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.
Dal 1991 al 2000 ha svolto incarichi di docenza presso: Accademia di Belle Arti di Ravenna, Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna, il C.F.P. “Albe Steiner” di Ravenna, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna.
E' stato direttore del Centro di Coordinamento Promozionale del Mosaico di Ravenna da giugno 1991 a maggio 1994 e membro del consiglio di amministrazione dello stesso Centro dal 1994 al 1997.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio del Corso di Diploma per Operatore dei Beni Culturali, della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna, per il triennio accademico 2000/2001-2002/2003.
Docente di master universitari di I livello in “Studio e restauro di materiale archeologico” (2004 e 2005) e in “Scienza e conservazione dei materiali nei beni culturali” (2003 e 2004).
Responsabile di varie ricerche e autore/coautore/curatore di oltre 200 articoli tecnico-scientifici, 22 monografie, 4 brevetti e relatore/correlatore di tesi di laurea.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Cesare Fiori? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|