Biografia Caro Tito Lucrezio |
|
Tito Lucrezio Caro, o più semplicemente Lucrezio, poeta e filosofo latino, sostenitore della dottrina materialista e della scuola epicurea. Nacque prima del 90 AC e morì prima del 50 AC: il 98 AC ed il 55 AC sono le date più verosimili, ma permangono ancora notevoli incertezze sugli estremi della sua vita. Quasi sicuramente falsa è la voce della sua follia, mai ricordata prima, neppure da Lattanzio, che pure accusa metaforicamente il poeta di «delirare» e che avrebbe confermato la notizia se l'avesse conosciuta. L'accusa è nata probabilmente in ambiente cristiano nel IV secolo per screditare la sua polemica antireligiosa.
Lucrezio era forse di origine campana. Risulta infatti che Napoli fosse sede di una scuola epicurea e che la Venus Fisica venerata a Pompei avesse peculiarità simili a quella cui Lucrezio dedicò il proemio del De rerum natura. Non è invece possibile determinare la classe sociale cui Lucrezio appartenne ma è inoppugnabile l'ampiezza della cultura da lui ricevuta. Nemmeno dal tono delle parole rivolte all'aristocratico Memmio nel corso dell'opera è possibile capire se Lucrezio fosse un suo pari anziché un liberto.
Da wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Caro Tito Lucrezio? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|