Biografia Carmelo Asaro |
|
Carmelo Asaro, siciliano di origine, vive e lavora a Roma, dove svolge l’attività di giudice della Corte di Appello. In precedenza ha operato a Caltagirone e a Lucca come pubblico ministero e quindi a Roma come giudice del Tribunale del Riesame. Prima di entrare in magistratura è stato professore di greco e latino nei licei.
E’ un esperto di sistemi informatici applicati al diritto. E’ stato Referente Distrettuale per l’Informatica per la Cortedi Appello di Firenze e attualmente lo è per quella di Roma. Nel 2000 haideato e realizzato l’applicativo Daedalus, sistema di assistenza informatica all’attività del pubblico ministero, per cui ha avuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Fra il 2001 e il 2003 è stato collocato fuori ruolo presso l’AIPA per l’ulteriore sviluppo del sistema Daedalus. Collabora in relazione a tale sua competenza con il Ministero della Giustizia e la Cortedi Cassazione. Insieme ai magistrati dell’Ufficio per l’Informatizzazione dei Reati della Cassazione ha progettato i flussi del sistema Itaca, rilasciato da Siemens, che calcola la scadenza dei termini di prescrizione del reato e di custodia cautelare.
Coordina l’attività del Gruppo di lavoro istituito dai ministri Brunetta e Alfano per la sperimentazione informatica presso il Tribunale di Roma.
Recentemente ha pubblicato il romanzo Taglio Orizzontale.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Carmelo Asaro? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|