Scrittori presenti: 21096
Menu
|
Biografia Carlos Fuentes |
|
Carlos Fuentes (Panama, 1928 - Città del Messico, 15 maggio 2012) E’ considerato uno dei maestri della narrativa messicana e uno dei più importanti romanzieri sudamericani contemporanei. Ha vinto il Premio Cervantes, massimo riconoscimento per un autore di lingua spagnola, e il Premio Príncipe de Asturias de las Letras.
Il padre, un diplomatico messicano, come ha ricordato lui stesso, gli fa trascorrere l’infanzia in varie città dell’America Latina, da Montevideo a Rio de Janeiro, da Quito a Santiago del Cile a Buenos Aires, mentre lo riporta a Città del Messico per le vacanze, a studiare nelle scuole locali per non dimenticare lo spagnolo. Ritorna definitivamente nella capitale messicana a 16 anni, dove comincia a lavorare come giornalista per la rivista ’Hoy’ e vince il suo primo concorso letterario. Pubblica i suoi primi racconti nel 1959, per poi trasferirsi in Europa. Nel 1975, in memoria del padre, accetta di diventare ambasciatore a Parigi, dove, tra l’altro, apre le porte dell’ambasciata ai rifugiati politici latinoamericani e della resistenza spagnola. Rinuncia all’incarico nel 1977, quando l’ex presidente Gustavo Ordaz viene nominato ambasciatore in Spagna e si dedica completamente alla letteratura.
Ha svolto anche un’importante opera di giornalista e saggista (Tutti i soli del Messico, il Saggiatore, Geografia del romanzo, Pratiche Editrice) , critico letterario, professore a Harvard, è stato ambasciatore del Messico in Francia.
Lo scrittore messicano Carlos Fuentes, è morto all’età di 83 anni in una clinica di Città del Messico, dove era stato ricoverato per problemi cardiaci.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Carlos Fuentes? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|