Biografia Carlo Starnazzi |
|
Carlo Starnazzi (Arezzo, 8 ottobre 1949 – Rassina, 25 giugno 2007) è stato ricercatore presso l'Istituto di Ecologia del Quaternario dell'Università degli studi di Firenze e Membro dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Ha collaborato con l’Istituto Geografico Militare e con “ Archeologia Viva ”.
Nel 1996 ha ricevuto la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica come benemerito della cultura e dell'arte. Autore di tre saggi sulla geomorfologia e la preistoria della Toscana, tra cui “ Fossili e preistoria nelle valli Aretine, "Arezzo e Valdichiana. Uomo e ambiente nel Paleolitico inferiore e medio", “Capolona, genesi di un territorio” ( presentazione di Antonio Radmilli), dal 1992 ha indirizzato i suoi studi interdisciplinari sulla componente naturalistica nei dipinti e nei disegni di Leonardo da Vinci dimostrando come il paesaggio alle spalle della Gioconda fosse identificabile con quello dell’agro-Aretino presso la località di Ponte Buriano.
Tra le sue pubblicazioni di argomento vinciano, occupano un posto di particolare importanza, per lo stretto rapporto che intercorre tra arte e scienza le tre monografie: “Leonardo. Acque e Terre” “Leonardo e la Terra di Arezzo”, “Leonardo dalle Chiane alla Loira.”. Altre pubblicazioni dello stesso autore: “ La Gioconda nella Valle dell'Arno ”, “La Madonna dei Fusi e il paesaggio del Valdarno Superiore”, “Leonardo e il Verrocchio”, “Leonardo e il Foglio del teatro”, “Leonardo cartografo”, “Leonardo.Codici e Macchine”.
E' stato autore e curatore delle seguenti mostre: La Madonna dei Fusi; Leonardo in Casentino, L'Angelo incarnato tra archeologia e leggenda; Leonardo e le acque; Leonardo e dintorni: la bottega del Verrocchio; Leonardo e il foglio del teatro; Leonardo Genio e cartografo.
Nel 1999 ha organizzato e curato ad Arezzo il convegno internazionale su “ I paesaggi di Leonardo da Vinci” a cui parteciparono i massimi studiosi mondiali del Genio Vinciano.
Ha diffuso in Italia e all’estero la più ampia rassegna delle concezioni tecnologiche vinciane illustrate con grande acume nelle varie mostre itineranti, da quella al Museo della Scienza di Chicago a quella di Auckland, di Seul e di Pechino.
Nel 2003 è stato invitato a Londra a far parte, come membro permanente, della Commissione Mondiale per gli studi su Leonardo e nel 2005 è stato coinvolto nel programma Mostre d’Arte della Direzione Generale del Consiglio d’Europa.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Carlo Starnazzi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|