Recensioni libri

Carlo Revelli

Carlo Revelli biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21085

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Carlo Revelli
Carlo Revelli
Modifica bioCronologia

Carlo Revelli Nato a Torino il 23 novembre 1926. Laureato in lettere all'Università di Torino nel 1948 e diplomato in paleografia, diplomatica e archivistica all'Archivio di Stato di Torino. Alla Biblioteca civica di Torino dal novembre 1944, dal 1951 come bibliotecario. Direttore delle Biblioteche civiche di Torino dal 1972 fino a luglio 1985. Socio dell'AIB dal 1951, negli anni Settanta promosse la ricostituzione della Sezione Piemonte di cui è stato presidente dal 1977 al 1984 e membro del CER dal 1988 al 1993. Membro del Consiglio direttivo dell'Associazione dal 1978 al 1984. Si è occupato in particolare di catalogazione e di classificazione e di varie problematiche di interesse per le biblioteche pubbliche, collaborando intensamente alle principali riviste professionali; ha pubblicato fra l'altro i volumi Il catalogo per soggetti (Roma: Bizzarri, 1970) e Il catalogo (Milano: Bibliografica, 1996) ed è stato membro della Commissione che ha elaborato le Regole italiane di catalogazione per autori. Dal 1988 fa parte della direzione di «Biblioteche oggi». Socio d'onore dell'Associazione italiana biblioteche dal 1988.

Carlo Revelli I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Carlo Revelli?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 13/03/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana