Biografia Carlo Carlini |
|
Carlo Carlini ha scritto un manuale pratico di apicoltura.
Descrivere un apicoltore ad altri apicoltori è abbastanza facile e spesso il tutto viene sintetizzato con il classico "ha una grande passione per le api".
Per Carlo Carlini non è così, ci vuole molto di più, perché la sua fama non era dovuta solo alla grande passione, ma alle sue opere, al suo impegno, ai suoi fatti, al suo amore. Nacque a Santarcangelo di Romagna il 27/09/1875, diplomato alle scuole magistrali svolse la professione di maestro di scuola. Senza nulla togliere al suo valore di insegnante, poi diventato direttore didattico, e alla stima indotta dal suo impegno civile, mi limiterò a parlare di Carlo Carlini maestro delle api. Il poeta Tonino Guerra, suo allievo elementare lo descrive recentemente, per la sua celebrazione avvenuta a Sant'Arcangelo nell'agosto 2003 con queste parole "Carlo Carlini aveva il miele sulla lingua quando insegnava e quando parlava con le api…, dando loro la prima casa che si chiama sempre "gabbiotto"* Carlini. Ricordo sempre la sua figura chiara di pelle e di capelli, che camminava dondolando leggermente sui sassi delle contrade. Come mio padre, anche lui quando prendeva un impegno dava una stretta di mano e basta". * Arnia Italica Carlini.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Carlo Carlini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|