Recensioni libri

Camille Claudel

Camille Claudel biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Camille Claudel
Camille Claudel
Modifica bioCronologia

Camille Claudel, scultrice francese, allieva ed amante del grande Auguste Rodin, il cui valore personale e contribuito all'arte del Maestro aspettano ancora di essere pienamente considerati. Camille Claudel nasce l'8 di dicembre del 1864 a Villeneuve-sur-Fère, nello Champagne, da famiglia borghese. Sulla bambina Camille pietre e rocce esercitano un fascino irresistibile e già da adolescente modella figure dalla creta e decide di diventare una scultrice. Il padre decide di voler assecondare ad ogni costo la grande vocazione della figlia e fa trasferire la moglie e i figli a Parigi dove Camille s’iscrive all'Académie Colarossi, l'odierna Grande Chaumière, una delle poche accademie che consentono l'accesso anche alle donne. Del 1883 è l'incontro con Auguste Rodin che riconosce lo straordinario talento di Camille e le propone di collaborare con lui nel suo atélier. Ben presto Camille sviluppa le doti che le consentono di misurarsi alla pari con il maestro. Camille è l'unica donna ad operare nell'atélier di Rodin, con cui nasce anche una relazione sentimentale. Da questo amore è soprattutto Rodin a trarre il maggior beneficio, Camille diviene la sua musa ispiratrice e Rodin raggiunge il successo, mentre Camille resta nell'ombra. Dopo diverse profonde delusioni si separa da Rodin e cerca la propria indipendenza artistica ed economica, ma la sua salute è minata e la fatica e le difficoltà di essere una donna scultrice le rendono la vita molto difficile. Le crescenti difficoltà economiche e manie di persecuzione la fanno sprofondare in una profonda crisi. Nel 1906 distrugge gran parte delle sue opere. Il padre se ne allontana per dedicarsi al fratello minore Paul, che diventerà poeta e diplomatico. Dopo la morte del padre, nel 1913 viene fatta rinchiudere in un manicomio dalla madre e dal fratello Paul (celebre poeta e diplomatico). Negli istituti psichiatrici di Ville-Evrard e Montdeverguesl Camille Claudel trascorre gli ultimi trent'anni della sua vita in solitudine e abbandono, aspettando invano le visite della madre e della sorella. Non scolpirà più. Muore il 19 ottobre 1943.

Camille Claudel I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Camille Claudel?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 15/01/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana