Biografia Bruno Bettelheim |
|
Bruno Bettelheim (Vienna, 28 agosto 1903 ? Silver Springs County, Colorado, 13 marzo 1990) è stato uno psicologo austriaco, di origini ebraiche, si rifugiò negli USA, dove prese la cittadinanza. Fu psicologo dell'infanzia e si interessò in particolare all'autismo.
Studiò a Vienna, dove si laureò in filosofia con una tesi in Storia dell'arte. Quando l'AUstria fu invasa dalla truppe tedesche nel 1938 fu deportato nei campi di concentramento di Dachau e Buchenwald. Nel 1939 fu rilasciato (in seguito ad un'amnistia) e si rifugiò negli USA. Insegnò psicologia a Chicago dal 1944 al 1973.
Morì suicida nel 1990.
Il pensiero
I sui studi si incentrano sulla psicoanalisi applicata all'età evolutiva. In particolare ebbero successo le sue teorie sull'autismo. La sua teoria che attribuiva la causa dell?autismo ad un rapporto inadeguato con la madre (la cosiddetta madre frigorifero) viene oggi considerata superata. Nel suo celebre e discusso La fortezza vuota Bettelheim correlava anche il comportamento dei bambini autistici a quello di alcune vittime delle SS nei lager nazisti, quelli che erano totalmente rassegnati alla morte e si ritiravano completamente dal mondo.
Sostenne la scarsa utilità o addirittura la nocività di un approccio educativo basato sul metodo delle punizioni, in particolare di tipo fisico.
Si interessò anche alle fiabe. Nel suo libro Il mondo incantato, sostiene che le fiabe dei fratelli Grimm siano rappresentazione di miti freudiani.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Bruno Bettelheim? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|