Biografia Brunero Gherardini |
|
Brunero Gherardini (Prato, 1925), sacerdote (1948), laureato in teologia (1952) con specializzazione in Germania (1954-55), già Ordinario di Ecclesiologia nella Pontificia Università Lateranense e decano della Facoltà Teologica, canonico della Basilica di S. Pietro in Vaticano dal 1994, Direttore responsabile della rivista internazionale Divinitas dal 2000, per un trentennio consultore della Congregazione per le Cause dei Santi, ha scritto oltre 80 volumi e varie centinaia di articoli. Centro della sua ricerca, la Chiesa. Collateralmente ma in funzione complementare, ha approfondito la figura e l'opera di Lutero, la Riforma, l'ecumenismo, la mariologia e la teologia spirituale. È una delle voci italiane più note anche all'estero.
'Alle radici d'un equivoco', terzo volume della trilogia di Brunero Gherardini sul Concilio Vaticano II dopo 'Concilio ecumenico Vaticano II. Un discorso da fare' e 'Concilio ecumenico Vaticano II. Il discorso mancato', e' uscito nel 2013, seguito a ruota da 'Contrappunto conciliare', un saggio sull'ecumenismo. Del 2013 e' anche 'Tu, il mio piccolo Io. Dina Belanger e il suo carisma. Una ricostruzione storica', un'analisi della vita e delle esperienze mistiche della beata canadese (per l'indice dei contenuti, si veda: www.centreleonardboyle.com/PiccoloIo.html
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Brunero Gherardini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|