Biografia Bill Morgan |
|
Bill Morgan è il grande bibliografo autorizzato della Beat Generation. È l’uomo incaricato di mettere le mani nei caotici, sterminati archivi di amati trapassati come Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Bill Burroughs, Gregory Corso, Neal Cassady, Gary Snyder e dell’unico che alla bella età di 91 anni si mantiene ancora vivo, ovvero Lawrence Ferlinghetti. Bill Morgan (già autore di La guida beat di San Francisco, Guida alla beat generation e La guida beat di New York), ha firmato il volume Io celebro me stesso - La vita quasi privata di Allen Ginsberg, in cui offre ai lettori una prospettiva unica grazie alla sua amicizia personale con il poeta, di cui è stato anche amico, archivista e biografo a partire dagli inizi degli anni ottanta fino alla morte.
Mentre in questi anni si sta curando la pubblicazione degli epistolari di questi artisti – e non è uno scherzo, perchè tra loro si scrivevano ossessivamente, lettere lunghe come fiumi e disperse ogni dove, che il paziente studioso ritrova, cataloga e annota – Morgan ha preso un’altra lodevole iniziativa editoriale: si chiama “The Typewriter is Holy” (Free Press, con download Kindle), la macchina da scrivere è santa, sottotitolo “la completa storia della Beat Generation senza censure”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Bill Morgan? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|