Recensioni libri

Barbara Comyns

Barbara Comyns biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21054

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Barbara Comyns
Barbara Comyns
Modifica bioCronologia

Barbara Comyns (1909–1992) è stata una scrittrice britannica dalla voce unica, spesso associata a tonalità inquietanti e quasi gotiche. I suoi romanzi sono celebri per la loro immediatezza narrativa, che cattura l'attenzione del lettore sin dalle prime frasi, e per la fusione di elementi grotteschi, comici e lirici. Tra le sue opere più note spicca The Vet’s Daughter, che include episodi surreali di levitazione, simbolo della sua vena creativa eccentrica e sorprendente.

Lo stile di Comyns è diretto e incisivo, caratterizzato da una sensibilità che mescola umorismo e malinconia. È stata spesso paragonata a scrittori americani come Carson McCullers per il modo in cui entrambi esplorano temi di solitudine e dislocazione attraverso lo sguardo di giovani protagonisti. Nonostante ciò, il lavoro di Comyns rimane unico nel panorama letterario del XX secolo, difficilmente paragonabile ad altri autori contemporanei.

Nata in una famiglia eccentrica nel Warwickshire, Barbara crebbe in una bella casa, ma la sua infanzia fu segnata da un senso di dislocazione e difficoltà. Si formò inizialmente come artista, mostrando un interesse per il surrealismo che influenzò profondamente sia la sua arte che la sua scrittura. Questo amore per il surrealismo si manifestò nelle atmosfere leggermente dislocate e negli elementi strani che permeano i suoi romanzi.

Barbara visse periodi di grande povertà, un'esperienza che la rese estremamente pragmatica e focalizzata sulla necessità di guadagnarsi da vivere con la scrittura. Pur avendo iniziato come artista, trovò nella scrittura una via più praticabile, conciliabile con le responsabilità quotidiane e la necessità di mantenere la famiglia.

Nonostante le sue opere siano state periodicamente riscoperta, come durante le ripubblicazioni degli anni '80 e 2000, Comyns non ha mai ottenuto il riconoscimento pieno come una delle scrittrici più significative del XX secolo. Tuttavia, il suo lavoro anticipava molte delle caratteristiche che oggi associamo a scrittrici come Angela Carter: una miscela di satira, grottesco e lirismo.

Barbara Comyns I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Barbara Comyns?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/01/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana