Biografia B. Traven |
|
B. Traven (a volte citato come Bruno Traven) è lo pseudonimo di uno scrittore del primo Novecento, la cui vera identità resta tuttora sconosciuta. Presumibilmente di lingua tedesca, ha scritto dodici romanzi, vari racconti e un libro di reportage, mantenendo sempre il massimo riserbo su sé stesso. È noto soprattutto per Il tesoro della Sierra Madre (1927), da cui fu tratto un film premio Oscar nel 1948.
Le sue opere, spesso ambientate in Messico, sono critiche del capitalismo e mostrano simpatie per il socialismo e l’anarchismo. Traven rifiutò contatti diretti con editori e giornalisti, preferendo restare anonimo e sostenendo che l’unica vera biografia di un artista siano le sue opere. La sua figura è circondata da teorie contrastanti: secondo alcune era Ret Marut, anarchico e attore tedesco; secondo altre, Otto Feige, sindacalista prussiano; altri ancora ipotizzano che si celasse dietro figure come Hal Croves, Linn Gale o Berick Traven Torsvan.
La scelta di rimanere anonimo, inizialmente motivata da una ricerca di autenticità, si trasformò in una trappola identitaria che alimentò il mistero e contribuì a costruire il mito letterario di B. Traven. Nonostante la crescente fama, la sua figura rimase avvolta nel segreto, oggetto di continue speculazioni e ricerche.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di B. Traven? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|