Biografia Attilio Speciani |
|
Attilio Speciani, fin dalla sua formazione, ha privilegiato l'integrazione degli aspetti scientifici classici con quelli delle terapie naturali conciliando, nella sua pratica medica, questi due ambiti che molti considerano “alternativi”, se non addirittura conflittuali.
Dopo la laurea in medicina e chirurgia conseguita a pieni voti e dopo l'iscrizione, nel 1979, all'ordine dei Medici di Milano e Provincia, ha svolto attività ospedaliera fino a ricoprire la carica di Assistente di ruolo presso il Centro di Anestesia e Rianimazione dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Terminata l'esperienza in ospedale e conseguite le specializzazioni, la sua attività scientifica e professionale si è indirizzata verso l'approfondimento delle tecniche di terapia naturali, e verso una via di correlazione tra le diverse metodiche terapeutiche conosciute e studiate.
La costante e quotidiana integrazione della medicina naturale con la metodologia scientifica lo ha portato a svolgere un'ampia attività didattica e di ricerca fin dagli albori della crescita del “naturale” in Italia: nel 1985 e 1986 è stato Docente di Omeopatia presso la Scuola di Omeopatia per medici della Fondazione Mattoli Palmieri (corsi tenuti presso l'Istituto Mario Negri di Bergamo); nel 1988 e 1989 è stato invece Docente di Terapie naturali e di Omeopatia presso scuole di insegnamento per medici della SMB (Società Italiana di Medicina e Bioterapia).
Dal 1997 al 2000 è stato docente presso l'Università di Siena del master di specializzazione di Terapie integrate in Flebolinfologia. Nel 1998 è stato docente al Corso di Aggiornamento per Medici di Medicina generale, organizzato dal CNR con il patrocinio della SIMG (Lombardia) sul tema “Le patologie gastrointestinali viste dal generalista”, tenendo una lezione dal titolo “Le intolleranze alimentari e il discomfort intestinale”.
Dal 1990 è socio attivo della New York Academy of Science di New York e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI).
Nel giugno 2000 è stato nominato con decreto regionale componente del CTS (Comitato tecnico scientifico per la valutazione, il controllo dello sviluppo e la verifica del risultato dei progetti attivati di medicina complementare) della regione Lombardia. Nel gennaio del 2004 è stato riproposto come membro del CTS per il triennio successivo, con decreto regionale.
Collaboratore fisso per tutto il 1997 del Corriere Salute, inserto medico del Corriere della Sera, è oggi condirettore scientifico della rivista Medicina Naturale, la più diffusa rivista di medicina naturale rivolta ai medici, e collabora a diverse testate di divulgazione medica e scientifica.
Tiene una rubrica fissa mensile sulle riviste:
Donna in Forma (inserto di Donna Moderna)
Cucina e salute
Correre.
In ambito editoriale, è autore e coautore di numerosi volumi.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Attilio Speciani? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|